Main menu: Home | Lo Studio | Corrado Zambonelli | Contatti | Links | Guestbook |

Fisio Olympic

Studio Massofisioterapico

Le Nostre Terapie


--- MASSOTERAPIA ---

Sicuramente il massaggio è la più intuitiva ed antica modalità attraverso la quale l’essere umano ha imparato a lenire la sofferenza di un suo simile.
Il massaggio è costituito da una serie di manualità con effetti specifici sui tessuti ai quali è diretto.
Viene realizzato utilizzando determinate modalità di esecuzione (sfioramento, pressione, frizione, torsione, impastamento…) sui tessuti molli del corpo umano.

Le varie tecniche possono essere finalizzate a scopo:
  • igienico
  • terapeutico
  • sportivo
Con interessamento benefico della sfera psicologica.
Nel massaggio si esercitano due meccanismi che producono modificazioni fisiologiche (chimiche e meccaniche) per azione diretta o per azione indiretta tramite stimolazione dei recettori nervosi.

Gli scopi del massaggio sono molteplici e finalizzati a seconda degli obiettivi, infatti migliora:
  • le condizioni di elasticità delle strutture epiteliali e muscolo-tendinee
  • la circolazione sanguigna periferica, il reflusso venoso e linfatico
  • gli scambi metabolici accelerandoli
  • i disturbi e le distonie neurovegetative
--- MASSAGGIO SPORTIVO ---

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica.
Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.

I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:
  • azione diretta data dall'aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale (anche se vari studi non hanno ancora confermato questa ipotesi, apparentemente piuttosto ovvia)
  • azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico
Da questi due elementi derivano tutte le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano:
  • riduzione delle tensioni muscolari
  • diminuzione dei livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con conseguente riduzione dello stato d'ansia e miglioramento dell'umore; a tale diminuzione si associa un aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica
  • riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa
  • stimolazione della microcircolazione locale
  • effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività sportiva
  • decongestionamento e rilassamento dei i tessuti, abbinato ad accelerata guarigione dalle contratture muscolari
  • prevenzione degli infortuni
  • preparazione muscolare all'attività fisica
Il massaggio sportivo trova dunque applicazione non solo dopo una gara, ma anche tra una competizione e l'altra o prima della gara stessa.
Tutti possono usufruire dei benefici di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall'età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestativo.

--- TECNICA MULLIGAN ---

Nuovo sistema di mobilizzazioni passive combinate con movimenti attivi per pazienti con articolazioni rigide e dolorose.
Il principio fondamentale su cui si basa e' la combinazione della mobilizzazione passiva, eseguita dal terapista con il movimento attivo eseguito dal paziente per il recupero di range articolare perso o ridotto.
Le tecniche sono tutte senza dolore, in questo modo sono completamente sicure ed apprezzate dal paziente.
Inizialmente venne usata per la colonna cervicale, ma ben presto si e' estesa a tutte le articolazioni spinali ed a quella degli arti superiori ed inferiori.
Oltre ad essere utilizzata per il recupero del range articolare perso o ridotto, si puo' applicare per cercare di ridurre la sintomatologia dolorosa muscolare o tendina periarticolare presente alla contrazione isometrica.

--- KINESIO TAPING ---

NON E' UN BENDAGGIO FUNZIONALE
È UN BENDAGGIO ADESIVO ELASTICO CON EFFETTO TERAPEUTICO BIO-MECCANICO

Kinesio Taping ®, originariamente sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr.Kenzo Kase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo.
Kinesio Taping® dimostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e circolatori.
Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento) ed è per questo motivo che si usa il termine “Kinesio”.
Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc.

La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
  1. Corregge la funzione muscolare. Kinesio Taping® è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)
  2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. Kinesio Taping® aiuta ad eliminare l'eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo
  3. Riduce il dolore. La soppressione neurologica del dolore avviene dall'applicazione del Kinesio Taping® sulla zona colpita, e come menzionato nell'Effetto 2, (vedi sopra)
  4. Assiste nella correzione di allineamento l'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesio Taping® tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.

--- MIOFIBROLISI DIACUTANEA ---

(MIO=muscolo – FIBRO = fibra – LISI= dissoluzione – DIA= attraverso – CUTANEA = cute)
La fibrolisi e' una metodica utilizzata in medicina manuale, in fisioterapia, ortopedia, reumatologia, fisiatria, chiropratica e osteopatia.
Si rivela indispensabile in situazioni complicate di difficile trattamento e risoluzione che interessano i tessuti molli, fibrosi e periarticolari.
Grazie alla strumentazione ideata per questo trattamento e' possibile percepire e localizzare la presenza di formazioni fibrose nei tessuti molli ed utilizzarla nella maggior parte delle patologie sportive.
Correttamente applicata e' una metodica che puo' dare risultati sorprendenti e l’effetto principali che ne consegue e’ la diminuzione del dolore, il recupero della elasticita' e capacita' contrattile del Muscolo.